Realizzare un sito web, è utile?

– Contenuto prodotto dalla Mente Umana –

Rispondendo subito alla domanda riportata nel titolo, ti dico schiettamente NO!

Questa operazione non è valida, se non si ha un ragionamento a monte che ha portato alla decisione di creare un sito web.

 

Il passaparola e suggerire del “Fatti un bel sito per poterti promuovere e farti pubblicità!” non è valido, non è giusto e nemmeno consigliato!

 

A meno che non si tratti di un valore offerto originale, cioè un bene o un servizio del tutto nuovo, non presente sul mercato e dunque questo potrebbe spingere con una pianificazione, alla creazione di un sito web!!!

Creare un sito web è la punta dell’iceberg, la parte finale di una strategia, ragionata e connessa alla definizione dei canali per gli obiettivi da raggiungere, con un fine ultimo: la generazione di incassi. 

visione dall'alto che tengono un tablet

“Creare un sito web è la parte finale,

all’interno di una strategia”

Ciò è valido per una attività economica.

Per un’associazione No-Profit, lo scopo cambia: è il raggiungimento di un obiettivo benefico per la quale, appunto, si dovrebbe sciogliere.

 

Per arrivare al “dunque”, la creazione di un sito web è una conclusione che l’imprenditore deve arrivare a usare se, ragionata all’interno di una strategia, definita attraverso uno o più briefing di gruppo con i suoi collaboratori (interni o esterni come i consulenti).

 

Un esempio potrebbero essere dei normali Focus Group, affinché ci sia un tornaconto: investo in un sito web per avere un ROI, un ritorno su quanto ho speso / investito.

 

Decisamente è meglio sostenere che un sito web è uno strumento come tanti altri, usati per raggiungere un obiettivo, di qualunque tipo.

Ragioniamo!

Quando si rivolgono a me gli imprenditori della Sardegna, credendo per alcuni che sia un tecnico informatico (per la potenziale confusione presente nel territorio, tra la mia reale mansione e le altre), mi chiedono un confronto sulla realizzazione di un sito web. La mia domanda di contro  rimane sempre la stessa, “quali sono i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi correlati?

 

La vendita è un obiettivo finale. Ma come ci arrivo a questo? L’uso e la creazione di un sito web rimane fine a sé stesso, se non si hanno chiari i propri obiettivi.

 

Uno è l’obiettivo. Il sito web è uno strumento progettato, usato e implementato per raggiungere il primo. E la strategia, dove la mettiamo?

 

Inoltre, i tuoi bisogni in questo momento, quali sono? E quelli del tuo potenziale cliente?

 

Per arrivare allo scopo finale che per comodità chiamo Macro Obiettivo, cioè la vendita, occorrono dei piccoli steps o meglio definire dei micro obiettivi orientati al raggiungimento di quello macro. Per stabilire e definire questi, occorre l’unico strumento ancora valido tutt’ora: il nostro cervello! Ossia, ragionare.

testa pensante cervello per realizzare un sito web e pensare se sia utile ai fini aziendali

Esempio con un caso reale.

Mi viene in mente con quanto scritto, un esempio di un episodio reale e recente, avvenuto con un mio cliente. Gonario mi esprimeva la necessità di voler creare un sito web a breve, ma con la paura che potesse incassare, più del dovuto, vista già la sua elevata notorietà seppur moderata, nel Nord della Sardegna.

 

Dunque con un minimo di ragionamento, tralasciando tutto gli aspetti tecnico-informatici ed operativi (inserzioni, ottimizzazione per parole chiave, integrazioni con strumenti di email marketing e così via) ho spinto il cliente a partire dal ragionamento per soddisfare il suo bisogno di non mostrarsi totalmente poiché, riesce a mantenersi già in utile così com’è, attraverso solo il passaparola.

 

La strategia potrebbe realizzarsi progettando certamente un sito web, ma senza potenziare la presentazione, limitandosi alla sola stesura testuale di cosa offre al pubblico con l’aggiunta di solo una foto.

Senza ottimizzazione tecnico-operativa come l’applicazione SEO o per i più comuni, l’ottimizzazione per parole chiave e farsi trovare sui motori di ricerca e infine, senza l’inserimento di un recapito telefonico o della email, messi in evidenza!!!

 

In questo modo si è potuto calmierare la lista di chiamate, gestendole e ricevendole esclusivamente tramite il numero di telefono dell’azienda, presente nella scheda aziendale di Google My Business, individuabile digitando solo il nome del brand nel motore di ricerca, arrivando all’obiettivo di Gonario e senza tralasciare i bisogni di suoi clienti.

Conclusioni

Ragionare sul conciliare i bisogni aziendali con quelli del cliente è fondamentale: darà sicuramente una visione molto più empatica e se vogliamo rispettosa, affinché si evitino richieste di lavoro difficili da gestire ed organizzare ed evitando di liquidare un cliente con uno schietto “NO”, senza subire le reali ed effettive conseguenze inimmaginabili per la propria attività.

 

Trovi che sia più logico con quanto è riportato in questo articolo valga nella pratica e nella vita economica reale della tua azienda?

 

 

 

Ritornando alla domanda proposta nel titolo, “Realizzare un sito web, è utile?”.

Questa è una domanda, posta nella prospettiva di capire se ha senso o meno la programmazione e costruzione di un sito web.

 

Stavolta rispondo in maniera più cauta:

 

  • SI, se si individuano gli obiettivi e i bisogni dell’azienda e dei propri clienti.

 

  • NO, se la sua progettazione non mi aiuta ad avere un ritorno economico o di raggiungimento dello scopo aziendale.

Consulente Marketing Data - Driven Dott. Tore Cosseddu a mani giunte fronte T-Hotel Cagliari

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“Non esiste una strategia senza un confronto”

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