Ciao!
Se ti trovi in questa pagina hai seguito una delle mie lezioni di avvio di impresa e start-up oppure, avrai bisogno di un supporto per portare avanti la tua idea imprenditoriale.
Ti posso supportare all'avvio di impresa in ottica data - driven, aiutandoti a integrare aspetti qualitativi e creativi con gli aspetti logici e matematici, definendo in numeri le basi per l'avvio della tua idea.
Prima ancora degli strumenti, l'avvio di impresa ha bisogno di testa che nella nebulosa di azioni da mettere in campo, necessita di ordine per compiere i passi e ridurre il rischio di impresa, già dall'avvio dell'attività di start - up! Di fatto, uno dei fattori di cessazione di avvio di impresa è anche comprendere come si debba muovere nel settore con partner chiave.
Offro una breve considerazione che è possibile visionare solo da desktop (PC).
Questo insieme di grafici, elaborato dalla sezione della unioncamere, Movimprese, viene aggiornata ogni anno e mostra il saldo tra imprese registrate e imprese cessate.
L'analisi da loro eseguita, tiene conto di tutte le imprese diversificate per codice ATECO e forma giuridica. Tale indicatore è fondamentale per comprendere in una visuale macro, la necessità di progettare prima ancora di eseguire in maniera ponderata, la situazione dell'impresa che dovrà costituirsi.
Ovviamente, l'elaborazione loro grafica, non tiene conto se si tratti di una start-up o meno, ma da una potenziale indicazione numerica e generica di come può essere determinante porre in atto un'idea, sia anche in settori specifici del mercato, individuati per codice ATECO Istat.
Il miglioramento è noto dal saldo tra imprese avviate e cessate che evidenzia, quanto rispetto all'anno precedente ci sia un dato quantitativo inferiore nell'ultimo anno del 2024 contro quello precedente, il 2023. Mentre, per i precedenti 3 anni c'è un tracollo in cui i fattori potrebbero essere anche ipoteticamente, riconducibili ad una progettazione non bene definita a monte dal team che ha solamente voglia di lanciarsi nel mercato senza aver alcuni dei pilastri fondamentali, invece da considerare.
La fase progettuale non è solamente numerica ai fini di un business plan e piano marketing, bensì anche logica, creativa e strategica, affinché queste tre aree possano conciliarsi successivamente con un aspetto quantitativo e budgetario come quanto redatto a Business Plan.
La mia consulenza data - driven, offre quanto hai appena letto.
Pertanto, l'affiancamento costante, ti permetterà l'inserimento nel mercato da individuare per la tua idea di impresa.
Ho raccolto alcune domande che i clienti mi rivolgono prima dell'inizio della consulenza o durante, su cui ti potresti ritrovare.
Contengono brevi risposte ma possono essere esaustive oppure, migliorate se non trovi una risposta a una domanda simile che vorresti pormi.
Infatti, ti invito a usufruire del form di contatto cliccando il bottone sotto affinché possiamo anche metterci in contatto in merito.
La risposta è Si, posso aiutarti!
Questo è sempre propedeutico a un’informativa per i tuoi progetti e da una macro visione dare una visuale dettagliata di ogni caratteristica ed angolazione dell’idea di impresa.
Quindi, tali informazioni sono vitali in un approccio logico e strategico di definizione delle fondamenta della tua idea imprenditoriale.
L’approccio usato non sarà di tipo prettamente statistico che rimane comunque importante nei passi successivi per l’elaborazione di un inizio dell’attività, più che altro ci soffermeremo sull’aspetto creativo e logico, strategico.
Questo, al fine di comprendere le politiche di relazione con il mondo esterno all’impresa e interno ad essa e come alcuni dei valori che ruotano attorno alla proposta di valore, possano dare valore aggiunto al bene e/o servizio offerto.
Tutto dipende dalla tua idea imprenditoriale.
Ad esempio, se dalle fondamenta del tuo progetto di business si individuano canali chiave per acquisire finanziamenti è buona prassi avere un curriculum inerente all’offerta del bene o servizio proposto dal tuo nuovo business. Questo è fondamentale in sede di interrogatorio con i finanziatori o i loro referenti per gestire al meglio la fase progettuale di business plan.
La mia operatività trasversale ti consentirà il contatto diretto con i professionisti colleghi, referenziati per poter agire nella migliore dei modi propodeutico sempre a una vasta politica di informazioni che fornirai in fase consulenziale: la tua ratio e creatività sono già la base informativa sufficiente.
Puoi esprimere liberamente e apertamente la tua domanda, contattandomi con il pulsante di seguito.