
– Contenuto prodotto dalla Mente Umana –
Dal 2019 supporto una nota azienda della Bassa Gallura che offline ha saputo in oltre 30 anni di attività, rendersi famosa per il noleggio di gommoni con e senza skipper, presso il Parco Marino di Tavolara.
Nel mare della concorrenza ormai, insediatasi sia per il noleggio di lettini e ombrelloni che per natanti motorizzati, l'attività ha voluto spingersi oltre i normali canali offline, ben sviluppati grazie anche al lavoro svolto da un suo media buyer che girando lungo le varie location del territorio e oltre la costa, raccontando della storia e delle meraviglie dell'isola di Tavolara ha saputo concentrare soprattutto nel periodo di piena stagione il suo pubblico. Migliorando notevolmente le prenotazioni di gommoni con lo skipper.
Una prima analisi ha interessato gli interventi passati nei canali online. L'impresa non veniva cercata direttamente tramite questi canali, perché non vi fu una mera analisi e implementazione tecnica di attività di SEO e di impostazione delle parole chiave, adattate ai termini e al mercato del momento.
Inoltre, non vi fu una strategia complessa come quella creata allora che ne ha garantito ottimi risultati, ancora presenti in essere per l'obiettivo.
L'utenza comunemente usava parole relativamente ai servizi presenti nei dintorni del paese di ubicazione dell'attività, senza però far emergere mai la denominazione. Di fatto, 8 mila utenti generavano sessioni e neanche ripetute sul sito dell'attività nel periodo di 10 - 12 mesi: molto basso per un'attività che opera da oltre 30 anni sul territorio con un valore inespresso invece, sui canali online.
Offline fu di uso comune la cartellonistica, i depliant, il PR, striscioni e recensioni acquisite solo esclusivamente a lavoro fatto. Solo successivamente si ebbero risultati di ricerca anche tramite i social che tramite passaparola ne hanno fatto subentrare famiglie e coppie desiderose di noleggiare un mezzo motorizzato con o senza skipper. Di fatto anche il PR ha avuto la sua parte, raccontando il tutto dell'Isola di Tavolara, ma lasciando sempre una storia stuzzicante del parco, spingendo il pubblico alla calca per il noleggio solo nel periodo di Agosto.
Dunque, se l'azienda è nota per i suoi servizi con il passaparola oppure, tramite il commerciale allora:
“Perché vendere un servizio in piena stagione estiva se, puoi anticipare la prenotazione?”
L'analisi partì da qui! Da questa domanda non posta a caso. L'obiettivo fu proprio quello di aumentare le prenotazioni turistiche tramite i canali online nei periodi spalla alla stagione estiva, esattamente nei periodi di fine Aprile e il mese di Maggio e a fine stagione nei mesi di Settembre e Ottobre. Bisognò dunque, intervenire direttamente sull'utenza online che ancora non seppe della scoperta di un territorio ancora poco inesplorato e soprattutto, il suo ritorno nei periodi successivi a un'anno di stagione estiva.
Pertanto, da l'analisi fotostatica dei dati quantitativi tramite l'uso di google analytics e qualitativa, esplorando e leggendo le recensioni non solo su TripAdvisor è emerso che il valore venne espresso tanto per il PR di cui ripeto, ha svolto un ottimo lavoro e poco per il brand in questione. Inoltre, la SEO Audit ne ha permesso un risultato poco aggiornato ai nuovi algoritmi, come la presenza di parole chiave che evincessero solamente il servizio. Mentre, nel gergo tecnico una frase di parole chiave è meglio rispetto a riportare due parole singole che richiamano il servizio: più la SEO è naturale meglio sarà apprezzata per gli algoritmi.
Dopo una riorganizzazione dei canali sfruttando anche la P.O.E.M. di cui ho scritto qui un articolo, ho approfondito la logica strategica, implementando passo a passo l'aspetto strategico di medio e lungo periodo ed anche tecnico.
Dunque, partendo dal chi cerca, da dove cerca e come/cosa cerca, individuando i termini per cui vengono cercati i servizi dell'attività ho focalizzato l'attenzione su un miglioramento SEO, ma anche di miglioramento di navigazione sul sito ottimizzando i layout delle pagine per tutti i dispositivi.
Tra queste ho aggiunto una pagina dedicata alle recensioni, tramite cui si potesse migliorare la visibilità e le ricerche esclusivamente del sito web attraverso nomi e frasi costruite in maniera naturale dalla clientela che ha usufruito del noleggio gommoni con l'azienda. Al punto anche, come da logica prassi, rispondere alle recensioni positive, lasciate in disparte dal titolare dell'attività in quanto avrebbe constatato un elaborazione differente per ogni recensione e impegno costante di miglioramento. In particolar modo, si è intervenuti su un aspetto fondamentale: la modalità e la fase di prenotazione. Quest'ultimo sia in maniera da rendere semplice con una grafica sufficiente a raccogliere i dati richiesti dall'azienda, sia ottenendo le informazioni della clientela in maniera molto rapida.
Ora, normalmente se la vendita è l'obiettivo principale di una qualsiasi attività economica, esistono piccoli steps da compiere o micro - obiettivi da raggiungere per cui l'utente deve compiere "obbligatoriamente" se guidati dall'azienda attraverso la sua piattaforma web. Fra questi il ritorno alle stagioni successive alla precedente. Traducibili in un attenzione nei risultati di ricerca individuati dall'utente, il suo interesse e considerazione nel prendere o meno la decisione per poi prenotare e il ritorno a prenotare successivamente.
L'analisi è fondamentale per comprendere quali termini vengono usati dagli utenti per cercare un servizio, come l'individuazione delle parole chiave in ottica SEO, la lettura dei post nei forum turistici e soprattutto i social in cui, le persone dei territori nordici sfruttarono già per il confronto tra le mille idee dove trascorrere la propria vacanza e i siti di recensioni, uno di questi TripAdvisor.
L'analisi delle parole chiave evinse che normalmente l'impresa fu individuata per il servizio con keywords simili a "nome servizio + partenza da + luogo" oppure, " nome servizio + prezzo". Pertanto, dopo una giusta ottimizzazione lato pagine del sito web (SEO onsite) la strategia non puntò tanto a fare evincere immediatamente il prezzo, allo scopo di trattenere l'utente nel sito offrendogli prodotti e contenuti di valore.
Un'azione interessante tra questi fu un'e-book di racconto delle 10 meraviglie del parco marino di Tavolara, Punta Capo coda - cavallo.
Informazioni che nel giro di un normale tour di 6 ore massimo, non è possibile erogare. Alimentando così tanto più, il desiderio di esplorare i dintorni dell'Isola di Tavolara e rendere unico e ammissibile la scoperta, esclusivamente con il noleggio in proprio o in compagnia di uno skipper dell'azienda, la gita.
La logica strategica seguì quella commerciale nei canali offline: vuoi il servizio per scoprire? Prima spiego e poi ti dico quanto costa.
Quindi, tecnicamente sono intervenuto lanciando inserzioni nei social per alimentare la conoscenza del Brand e acquisire contatti. Questi dati, raccolti in un CRM come HubSpot ne ha permesso la reiterazione per altri servizi e inviare come regalo all'utente, in cambio del suo contatto, l'e-book delle 10 meraviglie del parco marino di Tavolara.
A questo scopo, l'obiettivo non fu concluso. Infatti, notando che le ricerche per il noleggio di gommoni presso il Parco Marino c'erano già da Febbraio - Marzo, ai contatti raccolti fu riservato uno speciale sconto per gruppo di 12 persone del 10%. Affinché, le prenotazioni potessero attivarsi ed alimentarsi entro una scadenza prima di inizio stagione, garantendo la massima organizzazione da parte dell'azienda di iniziare la stagione al meglio.
Il tutto tramite una strategia, basata sull'analisi quantitativa e qualitativa ne ha permesso un'ottimo intervento.
Su 150 contatti, la campagna ha portato alla prenotazione da 4 gruppi di ragazzi che hanno usufruito del buono del 10%, portando al riempimento di due gommoni da 12 persone di cui due prenotazioni in una stessa giornata.
Di per sé, la campagna è uno strumento integrato con tutta la logica strategica di percorso dell'utente di cui esplorai i diversi percorsi di interesse per arrivare alla prenotazione.
Inoltre, da un punto di vista numerico le prenotazioni e/o richieste del servizio di noleggio si sono allargate ai periodi di Maggio/Giugno accompagnato da buone condizioni meteo che ne hanno permesso la buona navigazione nel parco dagli skipper dell'azienda.
In numeri:
Inoltre, il risultato più straordinario è stata la raccolta contatti che ne ha permesso la reiterazione di offerta degli altri servizi dell'azienda.
Il Brand infine, ha avuto una rilevanza qualitativa e di conoscenza più affermata. Tanto è che l'utenza cerca meno il servizio e più il nome dell'attività. Infatti, numericamente negli ultimi 12 mesi i clic sono aumentati di un 54% in più rispetto al periodo prima dell'intervento e dell'analisi con visualizzazioni nei motori di ricerca di più di 1300.
Se pensiamo inoltre che a Gennaio il picco massimo di clic è del 13% rispetto al periodo successivo di Aprile e Maggio i cui picchi massimi sono rispettivamente del 8% e del 11%.
Un risultato concreto che personalmente mi ha reso soddisfatto dell'impegno e del lavoro ancora da sviluppare per migliorare sotto l'aspetto marketing alcuni elementi che nell'online sono facilmente individuabili tramite gli algoritmi dei motori di ricerca.
Approffita dello Sconto del 30% sulla consulenza.